Teorie di un songwriter #1


Questo non è un post tipo "io so arrivato e dispenso consigli" ma "io ho fatto errori e ve li faccio notare cosìcche voi possiate non ripeterli" quindi andrò autorecensirmi e smerdare alcune cose che ho fatto.


Scritta nel 2013 e pubblicata ad inizio 2014 Pillars è figlia della mia inesperienza e della grande voglia di creare qualcosa che faccia crossever trai miei gusti musicali. C'era un po' di Deathcore, c'era un po' di Hardcore ed un po' di Death Metal. A parte delle registrazioni scarissime da parte di chi non aveva mai registrato nulla mi voglio concentrare sulla struttura e su un errore tipico di millemilamilioni di band.

RIFF FIGO+RIFF FIGO = BELLA CANZONE

Non c'è NESSUNA correlazione tra una sequenza di buoni riff ed una canzone efficace. Con i riff di questa canzone ci farei ora un nuovo EP perchè li ritengo a loro modo tutti caratteristici ma che nella canzone si perdono. Ci stanno almeno 2-3 riff che potevano essere levati senza che la canzone ne risentisse, riff con melodie ed armonizzazioni, per capirci, estranee all'intro (una volta il concetto di intro era di riassumere il tema della canzone e poi spiegarlo bene durante essa) Intro che fa poi anche da main theme e main riff in sedicesimi.. MENO è MEGLIO. Se fate 90 riff in una canzone (escludendo i breakdown che NON sono riff) e la gente poi se ne ricorda mezzo vuol dire che 88.5 riff non servono ad un cazzo. Al di la dei gusti il tema dell'intro e del main riff che si ritrova ad inizio della canzone, per un breve stralcio a metà e poi nel finale andava estrapolato ed analizzato in modo tale da creare più layer/strati per arricchirlo ed evolverlo dando alla canzone il senso che vero ha e non un'accozzaglia di riff eseguiti di fila. Nel mezzo della canzone dalla strofa, al coro singolo (che andrebbe ripetuto due volte in parti diverse della canzone per definirlo ritornello) al riff armonizzato, tutta quella sezione li potrebbe creare un'altro paio di canzoni se fossero sviluppati i singoli riff come main riff di un'altra canzone. Il riff portante ed il tema di una canzone deve essere uno. Quando vuoi fare una canzone con più temi e stili o sei i BTBAM o non lo fai, stai buono. Quindi il mio consiglio è quello di sviluppare un'idea come fosse un blocco di marmo e da qui ricavarne una statua, levigando, tagliando, abbellendo il blocco sino a che non si raggiunge la forma della statua. Questa canzone è un esempio invece di come mettessi insieme 3-4 blocchi per formare un'architrave.


vs


Possono piacere entrambi i modi di concepire l'arte ma sta di fatto che quella della scultura rimane più raffinata dal punto di vista tecnico


Comments system