Meshuggah - The Violent Sleep Of Reason

Band: Meshuggah
Album: The Violent Sleep Of Reason
Genere: Djent
Etichetta: Nuclear Blast
Anno: 2016
Paese: Svezia
Consigliate: Clockworks, Our Rage Won't Die, MonstroCity
Sentenza: BASTA mid tempos

Non sono un fanboy dei Meshuggah e l'ultimo Koloss aveva decisamente scazzato 'lu cazz', quindi non troverete da me nessuna pietà perchè sono i Meshuggah.
The Violent Sleep Of Reason ha da subito un pregio rispetto l'ultima uscita degli svedesi: la produzione. Molto più "raw" ma almeno da quel minimo di realismo al suono che serve per non pensare di star a sentire macchine che riproducino musica. Le registrazioni in presa diretta si sentono nel bene e nel male. I piatti sono tutti veri, credo della batteria abbiano solo ritoccato la cassa. Gli strumenti sembrano registrati prima in clean e poi reampati. Onore al merito di una band che poteva tranquillamente fare un cd di scoregge e sarebbe stato osannato, invece c'hanno messo quel minimo di sforzo per dare ai fan un lavoro degno del nome
Non esente da certe criticità TVSOR è un album che si fa attendere, arriva trenta minuti in ritardo all'appuntamento ma quando arriva almeno è vestito bene. Durissimo da digerire come ogni lavoro della band ed inapprezzabile se non si boostano i bassi sulle casse dello stereo ma questo nuovo disco rappresenta secondo me uno standard che se mantenuto sino alla pensione permetterà al gruppo di non andare mai in rimessa.
Certo, 1 ora di mid tempos è da tagliarsi le vene e la staticità vocale di Kidman alla lunga ti fa venir voglia di picchiarlo però alcuni brani riescono a mettere sul piatto quel qualcosa in più che ti fa respirare. MonstroCity ha un riffettino in sedicesimi che spezza l'atmosfera di percussioni alla prima corda a cui la band ha oramai abituato. Clockwors ha un assolo figlio di una pizza ai funghi allucinogeni. Our Rage Won't Die resuscita un riffettino thrash niente male ed intrattiene. Ci sta qualcosa di buono ma credo sia riassumibile in 20 minuti di musica, 4 tracce, ecco. Il resto è per il Die-Hard fans che adorerebbero qualunque cosa facesse uscire la band, a prescindere.
La scelta delle registrazioni in presa diretta ha posto una sfida al gruppo che per fare tutto bene ha tirato un po' giù l'asticella della difficoltà e della velocità dei brani per favorire la complessità di essi nelle ripetizioni e negli accenti sempre storti e girati come un calzino. La nota più positiva seconda me è una ritrovata vena solista che dona al gruppo un po' di respiro dai movimenti ritmici serratissimi, i vari tapping uniti ad effetti mirati creano dei veri e propri trip mentali, "mind blowing" direbbero gli inglesi!
TVSOR non è un capolavoro, ne album terribile ma si sa difendere bene almeno.




Riff-a-Mania 63%
Personalità: 65%
Qualità Audio: 80%
Totale: 7/10

Comments system