Underrated Albums intervista i Deceptionist


Domanda di rito, come nascono i Deceptionist? Che avete fatto in tutto questo tempo prima di fare un cd per Unique Leader?

I Deceptionist nascono nel 2013 da Antonio Poletti (ex Novembre, Morbo, Ghouls, Hideous Divinity) e Claudio Testini (ex System Failure, Lunarsea, Ghouls) ai quali si aggiunge il sottoscritto, praticamente trovato per strada come un cane randagio. Nel 2014 realizziamo un promo “The Beginning” il quale riscuote un ottimo riscontro da parte della critica. Dopo qualche mese dall’uscita del promo si è unito a noi Fabio Bartoletti (ex Hideous Divinity) all’altra chitarra, fino a quando “mamma” Unique Leader  si accorge di noi e ci viene fatta proposta contrattuale. Dopo 3 lunghi mesi di riflessioni accurate e di trattative estenuanti (non è vero abbiamo firmato dopo due secondi con il nostro sangue) ci siamo uniti alla grande famiglia ed eccoci qua.

Quale rivelazione animista vi ha portato ad ascendere in un piano di conoscenza superiore donandovi la possibilità di scrivere un cd Brutal Death che non parli di Cthulhu, demoni o squartamenti?

Ettolitri di alcool ed un pizzico di droghe di vario genere, che, non guasta mai (come il pepe)
Il satanismo Industrial non è stato ancora inventato, (ma ci arriveremo). Scherzi a parte per noi è stata una scelta naturale affrontare tematiche di un certo tipo, in quanto fortemente influenzati dal punto di vista musicale da elementi industrial

Personalmente adoro le tematische sci-fi, qual'è, se c'è, il concept dietro l'album? Di cosa parlano i Brani? E' Johnny Depp di Trascendesce il personaggio sulla copertina?

Ma anche no altrimenti ci denuncia! I testi parlano del rapporto uomo-macchina in una visione futuristica in cui le macchine prendono il sopravvento sull’uomo. Non possiamo parlare di “concept album” a tutti gli effetti, ma è chiaro che le tematiche trattate su tutto il disco riprendono il suddetto concetto. Ora che ci penso però, potrebbe essere Johnny Depp in copertina, ma a noi piace ricordarlo in “Paura e delirio a Las Vegas”

Metà del roster della Unique Leader praticamente è Italiano, siamo veramente così bravi a fare Death Metal?

E’ che siamo bravissimi a fare minacce! La verità è che c’è molta attenzione alla scena italiana, che sicuramente ha da offrire band di ottima proposta e qualità, vedi gruppi come Fleshgod Apocalypse, Hideous Divinity, Bloodthruth, Hour Of Penace e tanti altri che contribuiscono a far grande la scena del nostro paese

Nel cd sono presenti samples o comunque parti “industrial”, contaminazioni, chiamatele come volete, è stata una decisione sofferta cercare di avere un sound personale oppure è stata una decisione presa a cuor leggero?

Totalmente a cuor leggero. Il gruppo nasce proprio con l’intenzione di proporre un Death Metal influenzato dalla musica Industrial, prendendo spunto da band come Ministry, Test Dept. Einstürzende Neubautene via dicendo. Sin da subito abbiamo concepito la nostra musica integrandola con samples e atmosfere Industrial. Ne consegue che anche le tematiche, come detto prima, convergano in quella direzione in maniera del tutto naturale. E’ stato proprio il nostro modo di vedere le cose.

Io lo metterei nei currriculum di quando cercate lavoro questo cd, secondo me fa la sua porca figura

Si, magari potremmo trovare un lavoro come spazzini, o al massimo dell’aspirazione, in catena di montaggio….



Ma un nome meno complicato di “Initializing Irreversible Process” che devo prendere le ferie per pronunciarlo?

Mah, in realtà l’abbiamo fatto di proposito per farvi diventare scemi e chiamarlo semplicemente “Il primo disco dei Deceptionist”

Date o tour per sponsorizzare questo cd ce ne sono in programma? Non è che organizzate qualcosa coi Bloodtruth che sono delle mie parti così vi vengo a vedere?

Ci stiamo lavorando e saremmo molto felici di venire a suonare dalle tue parti. Per quanto riguarda i Bloodtruth, che si drogano poco, ma in compenso bevono tanto, quando pronuncio l’ormai famosa esclamazione “CICCHETTO! CICCHETTO!” abbiamo condiviso il palco in Puglia ai tempi del nostro promo, e recentemente a Roma. Sono delle splendide persone ed ottimi musicisti e ci farà sicuramente piacere incontrarli nuovamente!

Ma voi ascoltate veramente Brutal Death Metal? Trovatemi 5 album negli ultimi 5 anni che secondo voi sono stati validi nel genere. In generale che musica vi ascoltate (NB: citare gruppi Pop aumenterà il voto della recensione) 

Duran Duran
Spandau Ballet (← niente, mi tocca aumentare di un voto la recensione, chapeau)
A-HA
Bronski Beat
Level 42

Pietre miliari del Brutal Death Metal. Non li conoscete? Segaioli….

La tortura è finita, salute i lettori, perchè si, ci sono dei lettori, gli articoli da quando ho rincominciato l'attività non hanno mai fatto sotto le 200 visualizzazioni, quindi contate che state parlando almeno a 200 persone.

Tanti saluti a tutti voi 200! Adesso, seriamente parlando, ti ringraziamo per l’intervista e la bellissima recensione e soprattutto per il supporto mostratoci. A presto!

Comments system