Fallujah - Dreamless

Band: Fallujah
Album: Dreamless
Genere: Progressive Death Metal/Deathcore
Etichetta: Nuclear Blast
Anno: 2016
Paese: USA
Consigliate: The Void Alone, Adrenaline
Sentenza: Tutto il resto è broda...


wuiiiiii wooooo uaaaaaaaaueeeeeeee wiwo uooooo weuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Perchè quando lo fanno i Cynic sono dei puzzoni e quando lo fanno i cazzo di Fallujah sono dei fighi? A me questa band, lo dico apertamente, non piace, ma non per questo non ne riconosco i meriti. Secondo me, insieme ai Deafheaven, i Ghost Bath e altre band, sono essenzialmente fumo negli occhi a nascondere il NULLA COSMICO. Sono Flavour, estetica della canzone, non songwriting. Suonini col delay per un'ora, breakdown con sotto una fase solista perenne. Un growl cavernicolo atonale, freddo ed essenzialmente inutile ai fini delle canzoni. Per una volta che ci starebbero bene le clean vocals....Va riconosciuta alla band la capacità di crearsi un sound personale in pochissimo tempo nonostante quanto proposto non sia tanto diverso per dire dai Veil Of Maya, ma la differenza proprio di come suonano le cose rende almeno interessante la versione "progressive chic" di un genere come il Deathcore, sepolto. Non sono estremamente prolissi e contorti quanto i BTBAM, sono discretamente accessibili, qualche canzoni ha qualche uncino, pochi ma buoni, essenzialmente però troppo pochi.


wuiiiiii wooooo uaaaaaaaaueeeeeeee wiwo uooooo weuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Il più grande difetto della band? Usare il proprio trademark talmente tante volte da renderlo brodoso, va bene che avete trovato dei suoni originali da mettere nel metal però non per questo vanno ossessivamente ripetuti per un'ora. Quella che può essere una unicità, un qualcosa che riesce a caratterizzare la canzone diventa una componente standard e non una specialità, questo, al fin pur di assicurare una personalità alla band. Si stanno aggrappando ad un qualcosa di fumoso, è come essere aggrappati con le unghie sulla roccia cercando di evitare di cadere. Quello che dovrebbe fare questa band è levare il fumo "progressive" che c'è dietro tutto il baraccone, scrivere canzoni quadrate, con riff complessi, che catturino, che abbiano un inizio ed una fine e nel mezzo qualcosa di dire. Tutto il resto è BRODA.

wuiiiiii wooooo uaaaaaaaaueeeeeeee wiwo uooooo weuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

I Periphery insegnano che puoi esse prog anche con le ballate da 4 minuti, non vedo perchè dovrei stare ad ascoltare la progressione della stessa cosa per 12 canzoni. Tutte le canzoni sono maledettamente uguali e stantie, tutte sulla stessa tonalità a ripetere gli stessi slide sulle prime corde ed ad utilizzare quanto più possible quei maledetti suonini del cazzo. Il paradosso è che se non ci fossero dei breakdown caratteristici io non saprei nemmeno distinguere una traccia, servono dei breakdown particolari a farmi capire dove siamo. Solo a metà album i miei coglioni già mi fanno da zattera. Il sospetto che è essenzialmente la gente si è scordata Carbon Based Anatomy o Traced In air.



La risposta è che la cultura dominante sia mangiare la merda perchè questi due album sono meglio prodotti, meglio suonati, con suoni migliori e migliori canzoni. Con questo ragionamento uno dovrebbe ascoltare solo il Black Album, e sono d'accordo, però mi sembra di vedere un certo "hype" (tra 3-4 anni sono già scoppiati) riguardo cose per le quali ho un sincero rispetto ma ne ho decisamente sentite di meglio. I The Contortionist sono così fieri del loro essere Cynic-oriented che praticamente è una sottonicchia del pubblico loro e del pubblico Djent, per quanto riguardo invece i Fallujah credo poco che molti dei loro ascoltatori non abbiano mai approfondito l'ascolto di certe band. Ma Tipo gli Atheist (Dio mio quando so vecchio, so un rompicazzo con le band anni 90 e sono nato negli anni 90) ? Dopo che avete fatto il compito a casa venitemi a dire cosa vi stupisce dei Fallujah, se l'essere tremendamente soporiferi od il fatto che non si rompono le palle loro di suonare la stessa canzone 12 volte in un album. 


Riff-A-Mania: 50%
Personalità: 70%

Qualità audio: 70%
Voto complessivo: 6.3


First Fragment - Dasein


Band: First Fragment
Album: Dasein
Genere. Technical Death Metal
Etichetta: Unique Leader Records
Anno: 2016
Paese: Canada (Quebeq)
Consigliate: Gula, Émergence
Sentenza: Lo sputacchio alla fine del primo pezzo è pura poesia


Quando nel non troppo lontano 2010 i Canadesi del Quebeq, First Fragment, uscirono con questo EP, la comunità si sentiva fiduciosa nei riguarda di una band che univa un genere ed una nazionalità che fanno presagire solo ottime cose. Diciamo che se questo cd fosse uscito un paio d'anni dopo e non sei le mie parole sarebbe decisamente più stupite riguardo questo lavoro. Di acqua sotto i ponti ne è passata, in sei anni gli Obscura, Archspire, The Faceless e Spawn Of Possession hanno dato una mano a questo sottogenere a diventare quasi l'ambiente più chic del metal estremo. Mi viene da dire che questi ragazzi abbiano perso un treno veramente grande. Le abilità ci sono, il gusto neoclassico così marcato sarebbe stato un flavour più esotico e sicuramente di novità, già due anni fa i Plaguebringer hanno fatto la stessa identica cosa in un EP, quindi mi trovo veramente combattuto a giudicare un album come questo.

Iniziamo col dire che è un cd leggermente troppo prolisso per il genere, ci può stare in quanto in 6 anni di vuoto discografico hanno accumulato un sacco di materiale, ma comunque non rimane un punto necessariamente a favore, specialmente quando la terza traccia del cd è strumentale (FUCK LOGIC). Dasein è comunque un cd per il quale va steso un tappeto rosso perchè pochi cd metto sul piatto un funambolismo sulle sei (credo) corde così elevato da sembrare quasi i Dragonforce. Io sono rimasto colpito, fanno sinceramente cose assurde ma è anche vero se la melodia è il fine di alcune, di altre parti non se ne sente la necessità. Fino a che mi fai interludi e preludi con la chitarra classica ed il fretless posso apprezzare lo sforzo tecnico ma altre volte so che mi basterebbe anche meno per rimanere comunque colpito. L'ultimo cd degli Obscura va sicuramente su una direzione nella quale la progressione ed il tecnicismo si incontrano in brani più "lenti" e spesso proprio lenti e ragionati, una progressione cauta, ragionata che si sviluppa in modo molto naturale. Il caos sonoro proposto in questo album è sicuramente voluto e le bordate di blastbeats suonano come una mitragliatrice incallita, i continui cambi di pattern sembrano figli dei Spawn Of Possession di Noctambulant, citazione che faccio non casuale in quanto a mio parere c'è più di un riferimento alla discografia degli scandinavi (leggasi tutta la discografia)

Questo primo album sulla lunga distanza vuole sicuramente recuperare il tempo perso e mettersi in piedi nell'olimpo del genere ed a mio parere lo farebbe se fosse arrivato come ho detto con leggero anticipo. Non vi è dubbio che questo è uno dei cd più assurdi mai sentiti in tutto il sottogenere con passaggi ai limiti dell'umanamente possibile, velocità schizofreniche, roba che fa sembrare i Suffocation un gruppetto Nu Metal. Riacciuffano e superano tanta gente tipo i Brain Drill e tutta la serie B,C,Z del Technical Death Metal, questa roba è da serie A, una canzone come "Gula" da A+. A mio modo di vedere dovrebbero cercare di essere più anglofoni e meno francofoni, ma dirlo ad una abitante del Quebeq non è una delle idee migliori che possiate mai avere, ve lo assicuro. Diciamo che la barriera linguistica si farà sentire nel mercato US e UK visto che la band esce sotto Unique Leader potrebbe essere un eventuale problema di vendite, suppongo. Vorrei sentire sicuramente un'album più breve, se il cd si fosse fermato alla sopracitata Gula sarebbe stato più fruibile. In definitiva parliamo di un lavoro che è per la bocca di tutti i fan del genere, un "Must Have" dell'anno che finirà nelle classifiche finali. I canadesi hanno incominciato una lunga rincorsa e non sia mai che in breve tempo riescano ad arrivare alla cima, potrebbe anche essere...

Riff-a-Mania: 82%
Personalità: 70%
Qualità audio: 70%
Voto complessivo: 7.4/10


Comments system