Mi sono fatto un giro su PureDeathcoreTV per vedere che cosa ascoltano i giovani d'oggi


Ovviamente il titolo è un perculamento a "Vice" o "Noisey" che sembra facciano indagini sociali ogni volta che scrivono quattro righe. Io cercherò di portarvi il punto della mia ricerca

La domanda che mi pongo quasi ogni giorno quando sento band più o meno note, anche minuscole, che escono con canzoni od EP non tanto registrati con suoni brutti ma quanto mixati volutamente ad minchiam è; ma a loro piace veramente questa roba? Probabilmente è un discorso di superbia perchè le band credono che loro possono mixarsi e masterizzarsi tutto in modo obiettivo, quando questo non lo è mai. Oppure, ancor più grave, intimano chi dovrebbe fare queste cose per loro di farle male perchè loro vogliono così. Il punto del post (visto che non è MAI chiaro) è quello di sottolineare come nel genere si utilizzino molte scorciatoie senza sapere queste cosa portano, a partire dall'avere un basso registrato per finire all'equalizzare tutto con preset trovati nell'internet, questa mania di onniscienza che c'è nelle persone genere spazzatura perchè se esistono figure che si fanno pagare per un mix è perchè, evidentemente, ci sta uno studio dietro e nessuno si può improvvisare.

"eh ma alla gente ora piace questo suono"


0:24 si inquadra un batterista che suona un tom ma il suono è praticamente indistinguibile da quello della cassa. Impercettibile la differenza col rullante. Questa band è italiana e li seguo del primo EP, stanno crescendo, stanno facendo passi in avanti ma manca totalmente la concezione di "crearsi un suono proprio" a partire dalla batteria alle chitarre. Lo Stoner si basa tutto sulla cura del suono e della distorsione, il metalcore si basa tutto sul rendere finto qualunque elemento musicale. Non capisco perchè questa motivazione al suicidio quando il pezzo è buono ma per motivi a  me ignoti si decide di copiare, anzi fotocopiare, i suoni da altre band o prendere preset random e metterseli addosso. 



Semplicemente questa canzone è un frankenstein di idee altrui messe assieme, frullate e date in pasto come se fossero cose nuove.



Se non sei Eddie Pickard non fare questo tipo di Deathcore e scusate se lo dico ma queste band sono il punto più basso del genere. Quando chiami una canzone "hate" e "misanthrope" sei arrivato al punto più basso del metal, come i cantanti italiani che parlano del primo bacio, stesso livello di profondità. Ci credono un sacco, e bene per loro, purtroppo io preferisco (e di gran lunga) l'originale alla fotocopia.




Questi cazzo di video che si muovono tutti ed ondulano fanno venire il mal di mare. BASTA. SONO DI CATTIVO GUSTO.  Se veramente vi piacciono questi suoni voi vi meritate tutta la merda che c'è nel deathcore perchè mi pare impossibile non saper distinguere il cioccolato da altro. Questi suoni sono inascoltabili, a me danno proprio fastidio e penso sia normale dato che la maggior parte delle band deathcore sono i massimi esponenti della loudness war. Per quel minimo di esperienza insignificante che ho, non è che ho uno studio e trascendo di queste materie ma basterebbe ascoltarsi per capire che qualquadra non cosa.


Cosa mi è piaciuto?


 Il pezzo ha un tiro clamoroso ed uno dei migliori video amatoriali che abbia mai visto. Sono rimasto veramente colpito al cuore da questa band, una sorta di versione Deathcore dei Cannibal Corpse. Ci lascio moneta appena posso. TOTALI. 



Comments system