The Zenith Passage - Solipsist

Band: The Zenith Passage
Album: Solipsist
Genere: Technical Death Metal
Etichetta: Unique Leader Records
Anno: 2016
Paese: USA
Consigliate:The Dissension Consensus,Deus Deceptor
Sentenza: Robocop


A me non si può gabbare, potete vedere tutti gli studio report del mondo, nel mezzo c'è sempre un po' di finzione, un sano barare, è così ovunque, in qualunque gruppo. Tutti barano, c'è chi più e chi meno, ovvio, però è necessario per una chirurgia che praticamente non esiste in natura. Appena sentii il singolo di lancio del nuovo, attesissimo, cd dei Zenith Passage la prima cosa che ho notato è una batteria con dei suoni più funi e ritoccati della precedente, suoni di chitarra quasi senza gain e plettrate tagliate con l'accetta.


Non mi possono venire a dire che la batteria è tutta vera, Gesù santissimo, ma ci prendono per coglioni? Hanno usato veri ampli? Nel senso che hanno reampato molto probabilmente non che hanno suonato in diretta dall'ampli, che va bene, è solo per dire che non puoi passare per un purista quando fai uscire questo cd. Non puoi dire che fai dei barbatrucchi così allo scoperto però almeno non dire cagate su.

Le canzoni sono ovviamente molto migliori dell'EP, sono più mature, c'è più sperimentazione, sono molto elaborate e le parti solistiche sono senza dubbio la cosa migliore di ogni canzone, come sempre, vanno lodati per il fatto di cercare di dire qualcosa di nuovo nel Technical Death Metal, riuscendoci senza mezzi termini. Le influenze di Arkaik e The Faceless ci sono ma per molti versi assistiamo alla ripetizione di trademarks e intervalli che col passare degli ascolti diventano caratteristici e propri della band. Le canzoni hanno di per se almeno un uncino su cui affidarsi e puoi arrivare alla fine dell'ascolto ricordandoti determinati passaggi senza bisogno di ascolti approfonditi. Lo sforzo mnemonico per assaporare meglio il cd è richiesto se proprio siete hardcore fans perchè c'è un buon equilibrio tra groove e tecnicismo, a volte qualche parte groove è leggermente troppo intricata, a volte però qualche tecnicismo ha melodie così belle che rimane in mente.
Il cd riesce a rimanere in bilico in un equilibrio precario, spesso rischiando di cadere ma al peggio rimanendo aggrappato a penzoloni nel vuoto.
Spesso e volentieri i bridge sono le parti più avulse e contorte delle canzoni che collegano le strofe al il main riff o l'apertura di tastiere per i ritornelli, se avranno il coraggio di togliere di mezzo la tecnica superflua che è decisamente un 50% delle canzoni, snellendo e lasciando il sapore della loro tecnica ai vari sweep e passaggi solisti io credo che nessuno gli recriminerà mai di essersi semplificati.
A questo giro hanno voluto dimostrare di avercelo più lungo ed è forse per questo che il cd suona un tantino finto. A mio modo di vedere basterebbe abbassare l'asticella di certe parti per permettere di avere magari un rullante vero e dei suoni di chitarra più naturali (ma sopratutto canzoni più digeribili).

Ragà, io sarò stronzo, ma io voglio sentire la 'zugna nelle chitarre, voglio sentire che quel "chch" al lieve tocco di palm-muting che ti fa scapocciare, qui il palm-muting è innocuo, quasi una carezza, non c'è la durezza che mi aspetto da un cd che vorrebbe pestare nelle tantissime partu catchy e groovy dei pezzi, provate a sentire il finale di "The Dissension Consensus" e venitemi a dire che non manca la classica "pacca". Un cd pieno di canzoni validissime, riff geniali, un sound personale, sono per me una ispirazione, ma manca tremendamente di anima e botta. Per quanto VOLUTAMENTE finti e glaciali i Rings Of Saturn nelle loro parti Slam hanno infinitamente più forza e motore, ed ora venitemi a dire il contrario.


VS 


(Sono veramente bravo a farmi tirare merda addosso)

Il dilemma è amletico, riff o produzione? riff o produzione? riff o produzione? riff o produzione? riff o produzione? riff o produzione? riff o produzione? riff o produzione? riff o produzione?


mmmmmmh: riff

Quindi Finlke è Einhorn? I The Zenith Passage sono i The Faceless? Finlke è Einhorn? I The Zenith Passage sono i The Faceless? Finlke è Einhorn? I The Zenith Passage sono i The Faceless? Finlke è Einhorn? I The Zenith Passage sono i The Faceless? Finlke è Einhorn? I The Zenith Passage sono i The Faceless? Finlke è Einhorn? I The Zenith Passage sono i The Faceless? Finlke è Einhorn? I The Zenith Passage sono i The Faceless? 


NO. Gli Zenith Passagge hanno un loro sound, sono i The Faceless se fossero una band.


Riff-a-Mania: 92%
Personalità; 84%
Qualità audio: 55%
Voto: 7.8/10




Comments system