Fallujah - Dreamless

Band: Fallujah
Album: Dreamless
Genere: Progressive Death Metal/Deathcore
Etichetta: Nuclear Blast
Anno: 2016
Paese: USA
Consigliate: The Void Alone, Adrenaline
Sentenza: Tutto il resto è broda...


wuiiiiii wooooo uaaaaaaaaueeeeeeee wiwo uooooo weuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Perchè quando lo fanno i Cynic sono dei puzzoni e quando lo fanno i cazzo di Fallujah sono dei fighi? A me questa band, lo dico apertamente, non piace, ma non per questo non ne riconosco i meriti. Secondo me, insieme ai Deafheaven, i Ghost Bath e altre band, sono essenzialmente fumo negli occhi a nascondere il NULLA COSMICO. Sono Flavour, estetica della canzone, non songwriting. Suonini col delay per un'ora, breakdown con sotto una fase solista perenne. Un growl cavernicolo atonale, freddo ed essenzialmente inutile ai fini delle canzoni. Per una volta che ci starebbero bene le clean vocals....Va riconosciuta alla band la capacità di crearsi un sound personale in pochissimo tempo nonostante quanto proposto non sia tanto diverso per dire dai Veil Of Maya, ma la differenza proprio di come suonano le cose rende almeno interessante la versione "progressive chic" di un genere come il Deathcore, sepolto. Non sono estremamente prolissi e contorti quanto i BTBAM, sono discretamente accessibili, qualche canzoni ha qualche uncino, pochi ma buoni, essenzialmente però troppo pochi.


wuiiiiii wooooo uaaaaaaaaueeeeeeee wiwo uooooo weuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Il più grande difetto della band? Usare il proprio trademark talmente tante volte da renderlo brodoso, va bene che avete trovato dei suoni originali da mettere nel metal però non per questo vanno ossessivamente ripetuti per un'ora. Quella che può essere una unicità, un qualcosa che riesce a caratterizzare la canzone diventa una componente standard e non una specialità, questo, al fin pur di assicurare una personalità alla band. Si stanno aggrappando ad un qualcosa di fumoso, è come essere aggrappati con le unghie sulla roccia cercando di evitare di cadere. Quello che dovrebbe fare questa band è levare il fumo "progressive" che c'è dietro tutto il baraccone, scrivere canzoni quadrate, con riff complessi, che catturino, che abbiano un inizio ed una fine e nel mezzo qualcosa di dire. Tutto il resto è BRODA.

wuiiiiii wooooo uaaaaaaaaueeeeeeee wiwo uooooo weuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

I Periphery insegnano che puoi esse prog anche con le ballate da 4 minuti, non vedo perchè dovrei stare ad ascoltare la progressione della stessa cosa per 12 canzoni. Tutte le canzoni sono maledettamente uguali e stantie, tutte sulla stessa tonalità a ripetere gli stessi slide sulle prime corde ed ad utilizzare quanto più possible quei maledetti suonini del cazzo. Il paradosso è che se non ci fossero dei breakdown caratteristici io non saprei nemmeno distinguere una traccia, servono dei breakdown particolari a farmi capire dove siamo. Solo a metà album i miei coglioni già mi fanno da zattera. Il sospetto che è essenzialmente la gente si è scordata Carbon Based Anatomy o Traced In air.



La risposta è che la cultura dominante sia mangiare la merda perchè questi due album sono meglio prodotti, meglio suonati, con suoni migliori e migliori canzoni. Con questo ragionamento uno dovrebbe ascoltare solo il Black Album, e sono d'accordo, però mi sembra di vedere un certo "hype" (tra 3-4 anni sono già scoppiati) riguardo cose per le quali ho un sincero rispetto ma ne ho decisamente sentite di meglio. I The Contortionist sono così fieri del loro essere Cynic-oriented che praticamente è una sottonicchia del pubblico loro e del pubblico Djent, per quanto riguardo invece i Fallujah credo poco che molti dei loro ascoltatori non abbiano mai approfondito l'ascolto di certe band. Ma Tipo gli Atheist (Dio mio quando so vecchio, so un rompicazzo con le band anni 90 e sono nato negli anni 90) ? Dopo che avete fatto il compito a casa venitemi a dire cosa vi stupisce dei Fallujah, se l'essere tremendamente soporiferi od il fatto che non si rompono le palle loro di suonare la stessa canzone 12 volte in un album. 


Riff-A-Mania: 50%
Personalità: 70%

Qualità audio: 70%
Voto complessivo: 6.3


Comments system